Descrizione
“carta dedicata a te – 2025”
comunicato
Si comunica che con Decreto interministeriale del 30 luglio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale - nr. 186 del 12 agosto 2025 sono stati individuati i nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213 - FONDO ALIMENTARE Anno 2025.
Il fondo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione degli alcoolici.
Beneficiari ed importo del contributo
Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti e residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto (12 agosto 2025)
a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500
Destinazione del contributo
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcoolica.
Individuazione dei beneficiari
I Comuni ricevono dall’INPS, l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Entro 30 giorni dal 12 agosto 2025, data di pubblicazione del decreto, l’INPS rende disponibili ai singoli Comuni gli elenchi, attraverso una applicazione WEB sul sito www.inps.it unitamente alle relative Istruzioni Operative.
I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi sulla base del numero di carte loro assegnate.
Modalità di erogazione del contributo
Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay, e sono consegnate agli aventi diritto, previa prenotazione del ritiro attraverso i canali offerti da Poste Italiane, presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2025.
Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati al servizio, e non sono fruibili, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025.
Procedura di attribuzione nominativa delle carte e comunicazione ai beneficiari
I Comuni consolidano gli elenchi dei beneficiari, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione degli elenchi sul sito INPS, servendosi dell’apposita applicazione WEB dell’INPS.
L’INPS rende definitivi gli elenchi entro 10 giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica, e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.
I Comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio, le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio e le modalità di prenotazione per il ritiro.
Gli elenchi dei beneficiari della carta di cui al presente decreto sono pubblicati, in ogni caso, in evidenza, sui siti internet di ciascun Comune, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a 30 giorni.
Termine finale di utilizzo delle somme e disposizioni sui residui
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Allegati
Contenuti correlati
- Atto di interpello rivolto al personale comunale con contratto a tempo indeterminato appartenente all’area degli operatori esperti per il potenziamento dell’ufficio notifiche
- atto di interpello ATI per la nomina di collaudatori tecnico amministrativi per n.3 interventi.
- Atto di interpello per affidamento dell’incarico di collaudo statico in corso d’opera
- A decorrere da giorno 11 novembre 2025 l’accesso all’ufficio carte d’identità del settore servizi demografici ed elettorali avviene dall’ingresso su piazza peppino impastato
- Modulo della “segnalazione certificata per l'agibilita' (s.c.a.) di cui al d.a. n.281/gab del 30/09/2025 assessorato per il territorio e l'ambiente della Regione Siciliana
- Organizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo per i quali è necessario il rilascio di licenza di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n 773
- Fondo per sostenere gli interventi di riqualificazione nei territori interessati dagli eventi sismici
- Bando di concorso finalizzato all'acquisizione di idee per la successiva realizzazione e messa in opera di un monumento dedicato all’emigrazione siciliana da collocare in area contigua alla piazza degli emigranti di sicilia, i S.M. La Scala
- Contributo per ogni sezione delle scuole paritarie destinato alle spese di gestione per l’anno scolastico 2025/2026 finalizzato all’abbattimento delle rette, destinato a famiglie con isee pari o inferiore a € 15.748,78
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 08:45