FAQ

Dal 09 maggio 2012 il cambio di residenza avverrà in tempi brevi: 2 giorni lavorativi (come previsto dal Decreto Legge 5/2012). Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate agli sportelli ma anche con modalità informatiche, compilando l'apposito modulo: Dichiarazione di residenza Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea Alla dichiarazione di residenza deve essere allegato obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio (proprietario - affittuario - usufruttuario - comodatario). Questi documenti possono essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000 (così come previsto dal d.l. n.47 del 28/03/2014 convertito in legge n.80 del 23/05/2014), avendo cura di specificare tutti i dati catastali: foglio, particella o mappale e subalterno. La documentazione andrà sottoscritta e presentata in una delle seguenti modalità: Presentato personalmente con un documento d’identità valido agli sportelli cambi di residenza (Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Martedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Chiuso il Mercoledì) • Inviata agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata o per via telematica. Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice: immigrazioni@comune.acireale.ct.it se trattasi di iscrizione anagrafica, o all'indirizzo cambioabitazione@comune.acireale.ct.it nel caso di cambio di residenza nell'ambito dello stesso comune. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità e tessera sanitaria del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I presupposti per la convivenza di fatto sono la coabitazione, e la costituzione di famiglia anagrafica. Gli interessati devono presentare all’ufficio anagrafe del Comune di residenza un’apposita dichiarazione congiunta di essere uniti stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza, morale e materiale, unitamente alle copie dei documenti di identità. La dichiarazione può essere inoltrata agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica o PEC; b) che gli autori siano identificati dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o SPID, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dei soggetti che effettuano la dichiarazione; c) che la copia della dichiarazione recante le firme autografe e le copie dei documenti di identità dei dichiaranti siano scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC.

Bisogna utilizzare il seguente modulo e consegnarlo agli uffici di Via degli Ulivi https://www.comune.acireale.ct.it/public/img/26866_08%20-%20Modulo%20segnalazione.pdf

Bisogna utilizzare il seguente modulo e consegnarlo agli uffici di Via degli Ulivi https://www.comune.acireale.ct.it/public/img/26871_13%20-%20Richiesta%20per%20manifestazioni.pdf

Bisogna utilizzare il seguente modulo e consegnarlo agli uffici di Via degli Ulivi https://www.comune.acireale.ct.it/public/img/26868_10%20-%20Richiesta%20contrassegno%20disabili%20RINNOVO.pdf

Si comunicano i dati con a fianco indicate le scadenze riguardanti gli adempimenti dell’Ufficio Elettorale e di cui possono essere interessati i cittadini: 1) Aggiornamento Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale: gli interessati, muniti del titolo di studio (Diploma Scuola Media di 2° grado), possono presentare la domanda dal 1° ottobre al 31 ottobre; 2) Aggiornamento Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale: gli interessati, muniti del titolo di studio (Diploma Scuola Media di 1° grado), possono presentare la domanda dal 1° novembre al 30 novembre (Elezioni Politiche e Referendarie); 3) Iscrizione nell’elenco degli scrutatori: la domanda va presentata dal 24° al 19° giorno antecedente le elezioni (Amministrative, Provinciali, Regionali e Referendum Regionali in Sicilia). UFFICIO ELETTORALE Piazza Cappuccini tel.895426 - 422 Domanda Albo Presidenti di Seggio Elettorale Domanda scrutatori Albo Unico

La richiesta di rilascio della CIE è presentata dai cittadini, i cui dati risultino allineati con l'indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi: - Primo rilascio di carta d'identità; - Alla scadenza della propria carta d'identità; - In seguito a smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d'identità ancora in corso di validità; Il cittadino dovrà presentarsi presso gli uffici comunali munito della seguente documentazione: - Ricevuta di prenotazione laddove si accede al servizio mediante il sistema Agenda CIE; - Ricevuta di versamento di €.22,21 per rilascio C.I.E. o €.27,37 per deterioramento, smarrimento, furto C.I.E. nelle modalità di seguito indicate; N.B. Se muniti di carta PAGOBANCOMAT, è possibile effettuare il pagamento direttamente allo sportello CIE. - N. 1 foto tessera (di dimensioni 35 x 45 millimetri) recente con sfondo chiaro e tinta unita, in formato cartaceo oppure elettronico (su un supporto usb, max 500 kB); - Carta d'identità scaduta o in scadenza, passaporto o documento di riconoscimento equivalente; - Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi). - Denuncia, in originale, resa presso le Autorità competenti nel caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità (insieme alla denuncia, se non si è in possesso di altri documenti di riconoscimento, occorre portare con se due testimoni); - Carta di identità deteriorata se si richiede la sostituzione della carta deteriorata; - Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità se il richiedente è un cittadino extracomunitario; - Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità; - Per il rilascio ai minori della Carta di identità valida per l'espatrio la presenza di entrambi i genitori o di chi né fa le veci; - Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore; Al momento della richiesta il cittadino verificherà con l'operatore comunale i propri dati anagrafici, indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), procederà all’acquisizione delle impronte digitali e, alla fine, firmerà per ricevuta ed accettazione il modulo di riepilogo dei dati.

E’ sufficiente collegarsi al portale on line autenticandosi con SPID o CIE https://acireale.comune-online.it/web/servizi-demografici

Bisogna recarsi presso l’ufficio compentente in Piazza Cappuccini muniti di tessera sanitaria e in possesso di indirizzo e-mail

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