Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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Assicura il supporto all'espletamento dei compiti del Presidente del Consiglio
Funzione di raccordo tra il Sindaco, gli Assessori, il Segretario Generale, il Direttore Generale, i Dirigenti e le strutture comunali
Gestione contabile delle risorse attribuite al settore con il PEG
Migliorare, facilitare il rapporto tra Amministrazione (Sindaco e Assessori) e Consiglio Comunale e tra Amministrazione Cittadini
Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate
Protocollazione informatica in entrata e in uscita di tutti gli atti del Comune e gestione dei flussi documentali
Gestione amministrativa del Settore: protocollo interno ed esterno, pubblicazioni; - Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore
Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente
Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale dipendente e dei compensi per gli amministratori e consiglieri comunali
Invio comunicazione telematica unificata Centro per l’Impiego (CoSicilia) per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente
Supporto amministrativo alla Commissione Disciplinare, studio, istruttoria, stesura e cura dei provvedimenti Disciplinari
Ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti Software
Gestione e organizzazione front-office, attività di ascolto, assistenza e intermediazione tra i cittadini e l’Amministrazione
bilancio di previsione e relative variazioni e assestamento - Predisposizione del PEG
Documento Unico di Programmazione e delle relative note di aggiornamento – Adempimenti connessi al PDO
Controllo preventivo di regolarità contabile degli atti di spesa
Gestione documenti, Fatture con relativa liquidazione previa verifica omogeneità allegati CIG, DURC, Conto dedicato
Difesa diretta dell'Ente nel contenzioso tributario e gestione dell'attività istruttoria del contenzioso.
Studio legislazione tributaria. Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali. Proiezioni delle entrate tributarie dell'Ente. Gestione e riscossione delle entrate tributarie
Studio legislazione extratributaria e canone patrimoniale. Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali. Proiezioni delle entrate extratributarie e patrimoniali dell'Ente.
Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria
Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche; Rilascio aggiornamento tessere elettorali
Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore
Servizi tecnici e professionali alla persona e alla famiglia
Attività extra didattiche rivolte agli studenti frequentanti gli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale, anche attraverso l'elaborazione di percorsi di Educazione alla salute,
Sostegno al processo di integrazione e raccordo delle diverse agenzie educative del territorio (scuola, famiglia, associazioni, terzo settore
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (teatri, mostre, spazi culturali) - Rapporti con la Soprintendenza per i beni culturali ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio
Gestione in concessione degli impianti sportivi comunali ed attività di controllo sui concessionari per la corretta esecuzione degli obblighi convenzionali
Informazione ed accoglienza turistica: utenza diretta al banco o telefono e via posta e posta elettronica
si occupa della pianificazione, della definizione delle prestazioni (linee, orari e coincidenze) e della gestione finanziaria dei servizi di trasporto pubblico.
svolge principalmente compiti informativi e di coordinamento sui programmi comunitari
Servizi di segreteria e corrispondenza del settore, predisposizione Determinazioni e Deliberazioni, predisposizione atti amministrativi
Servizi di segreteria e corrispondenza del settore, predisposizione Determinazioni e Deliberazioni, predisposizione atti amministrativi
Front office telefonico con utenza esterna, front office per l’accesso agli uffici della caserma
Gestione contenzioso per i verbali al codice della strada innanzi al Giudice di Pace di Acireale e Prefettura di Catania,
Vigilanza sulle autorizzazioni commerciali e non commerciali su area privata e pubblica
Attività di vigilanza per la repressione delle violazioni amministrative e penali in materia ambientale
Repressione reati in genere, ricezione denunce, comunicazioni all’autorità giudiziaria
Accertamenti anagrafici o per altri enti, verifiche di residenza e irreperibilità
Lo Staff coordina le relazioni pubbliche istituzionali e le attività progettuali a forte valenza politica
Redige studi di fattibilità e documenti preliminari alla progettazione; Redige la progettazione preliminare di Opere Pubbliche; Redige la progettazione definitiva di Opere Pubbliche; Redige la progettazione esecutiva di Opere Pubbliche
Definizione sulla base degli obiettivi di mandato delle linee strategiche in materia di benessere e sostenibilità sul territorio di riferimento in tema di mobilità.
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
Effettua la programmazione triennale delle opere pubbliche, attraverso la redazione del Programma Triennale delle OO.PP e dell’elenco Annuale
Gestione procedure espropriative. Elaborazione e proposta dei Piani di Razionalizzazione degli immobili comunali; Predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio Immobiliare
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore – Gestione
Manutenzione generale degli uffici di proprietà comunale, Sopralluoghi e verifiche Gestione e controllo appalti con Ditte esterne Aree demaniali
Gestisce la convenzione sulla pubblica illuminazione; Gestisce i contratti di servizio impianti termici; Gestisce i contratti di servizio impianti semaforici;
Passi carrabili;-Gestisce la parte tecnica relativa agli impianti pubblicitari.
Operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni;- Rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di servizi cimiteriali
Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore – Gestione
Gestione delle attività relative alle richieste di accesso formale agli atti, ai sensi dell’art. 22 e seguenti della L. 07/08/1990 n° 241 e successive
Lo Sportello Unico per L’Edilizia è strumento strategico per promuovere la trasparenza delle procedure e unico strumento per procedure edilizie
Rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi e/o vincolanti; Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi all’attività del servizio;
Relazione con il pubblico: problematiche relative all’ordinaria istruttoria;
SUAP Rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva
Predisposizione/proposta delibere (G.C. e C.C.) e determinazioni dirigenziali, pubblicazioni e trasmissioni determinazioni dirigenziali, gestione degli accessi agli atti e, in generale, adempimenti amministrativi di competenza del settore
Gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati e dei servizi connessi
Istruttoria procedimenti inerenti l'inquinamento acustico (L.N. 447/1995) Istruttoria procedimenti inerenti le autorizzazioni allo scarico dei reflui non domestici (D.Lgs. 152/2006 e L.R. 27/1986)
Previsione: - Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi
Il Settore Protezione civile è presente nel Modello organizzativo dell’Ente
Adempimento agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008.
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
Predisposizione atti amministrativi e gestione delle rendicontazioni. Predisposizione/proposta delibere (G.C. e C.C.) e determinazioni dirigenziali, pubblicazioni e trasmissioni determinazioni dirigenziali
Predisposizione di un database alfanumerico contenente tutte le informazioni relative agli immobili interessati dal sisma, sia quelli oggetto di sopralluogo sia quelli oggetto di ordinanza