Regione Siciliana
Accedi all'area personale
Città di Acireale
Seguici su
Cerca
Città di Acireale
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Tutti gli argomenti
Accedi all'area personale
Seguici su
Home
>
Mappa del sito
Mappa del sito
Amministrazione
Amministrazione
Organi di governo
Giunta Comunale
Consiglio Comunale
I Commissione Consiliare
II Commissione Consiliare
III Commissione Consiliare
IV Commissione Consiliare
Aree amministrative
1.1 Settore Affari Istituzionali
1.2. Settore direzione strategica del personale
1.3. Settore informatica e transizione digitale
2.1 Settore servizi finanziari
2.2 Settore servizi tributari
3.1 Settore demografico ed elettorale
3.2 Settore servizi alla persona
3.3 Settore servizi sviluppo culturale sociale e territoriale
3.4 Settore ufficio di Piano distrettuale
4.1 Settore Polizia Locale
5.1 Settore progettazione e pianificazione territoriale
5.2 Settore lavori pubblici
5.3 Settore manutenzioni e facility management
5.4 Settore amministrativo tecnico
6.1 Settore urbanistica SUE e SUAP
7.1 Settore ecologia e ambiente
7.2 Settore protezione civile
8.1 Settore affari legali e contenzioso
9.1 Settore ricostruzione post sisma
Uffici
Segretaria Generale
Capo di Gabinetto
1.1.1.Servizi Generali Amministrativo e PEG
1.1.2 Servizio segreteria generale per il funzionamento organi di governo
1.1.3. Servizio appalti e contratti
1.1.4 Servizio archivio, protocollo
1.2.1. Servizio amministrativo Peg e pensioni
1.2.2. Servizio gestione giuridica normativa
1.2.3. Servizio gestione economica previdenziale e fiscale
1.2.4. Servizio organizzazione e metodo relazioni sindacali
1.2.5. Servizio UDP e precontenzioso
1.3.1. Servizi informatici
1.3.2.Servizio Urp e comunicazione pubblica
2.1.1 Servizio bilancio - amministrativo e peg
2.1.2. Servizio bilancio e rendicontazione
2.1.3. Servizio economato e inventari
2.1.4. Servizio entrata
2.1.5. Servizio impegni di spesa
2.1.6. Servizio mandati di pagamento
2.2.1 Servizio contenzioso Peg e amministrativo
2.2.2 Servizio entrate tributarie
2.2.3 Servizio entrate extratributarie e patrimoniali
3.1.1 Servizio anagrafe amministrativo e Peg
3.1.2 Servizio stato civile
3.1.3 Servizio elettorale
3.2.1. Servizio amministrativo e Peg
3.2.2 Servizi alla persona e alla famiglia
3.2.3 Servizio P.I. assistenza scolastica diritto allo studio
3.2.4 Servizio di supporto psicologico e dispersione scolastica
3.3.1 Servizio amministrativo Peg e statistica
3.3.2 Servizi culturali, attività promozionali ed artistiche
3.3.3. Servizio sport e politiche giovanili
3.3.4 Servizio per la promozione turistica
3.3.5 Servizio trasporti PL e controllo analogo partecipate
3.3.6 Servizio scouting bandi europei
4.1.1 Servizio comando e gestione del personale
4.1.2 Servizio segreteria ripartizione, economato e appeovvigionamento
4.1.3 Servizio viabilità, polizia stradale e infortunistica stradale
4.1.4 Servizio contenzioso cds e di Polizia amministrativa
4.1.5 Servizio Polizia amministrativa, tributaria, commerciale e suolo pubblico
4.1.6 Servizio Polizia ambientale
4.1.7 Servizio Polizia giudiziaria ed edilizia
4.1.8 Servizio informazioni, notifiche, venatorio e diritti animali
4.1.9 Servizio staff del Dirigente
5.1.1 Servizio amministrativo e Peg
5.1.2 Servizio programmazione progettazione oopp e pianificazione del territorio
5.1.3 Servizio mobilità sostenibile
5.2.1 Servizio amministrativo e Peg
5.2.2 Servizio gestione opere pubbliche di nuova realizzazione
5.2.3 Servizio patrimonio, espropri, demolizioni porti e demanio
5.3.1 Servizio amministrativo e Peg
5.3.2 Servizio gestione e manutenzione edifici, impianti ed infrastrutture di proprietà comunale
5.3.3 Servizio gestione delle attività accessorie
5.3.4 Servizio autorizzazione ai privati
5.3.5 Servizi cimiteriali
5.3.6 Servizio verde pubblico ville, giardini e spazi a verde
5.4.1 Servizio amministrativo ed approvvigionamento
6.1.1 Servizio amministrativo e Peg
6.1.2 Servizio SUE
6.1.3 Servizio di controllo del territorio
6.1.4 Servizio di condono edilizio
6.1.5 Servizio SUAP
7.1.1 Servizio amministrativo e Peg
7.1.2 Servizio igiene urbana e ambientale
7.1.3 Servizio tutela ambiente
7.2.1 Servizio amministrativo e Peg
7.2.2 Servizio di Protezione civile
7.2.3 Servizio di sicurezza sui luoghi di lavoro
8.1.1 Servizio amministrativo e Peg avvocatura
8.1.2 Servizio legale
9.1.1 Servizio amministrativo e Peg
9.1.2 Servizi tecnici
Enti e fondazioni
Politici
Roberto Barbagallo
Alessandro Messina
Alessandro Coco
Alfio Messina
Antonino Garozzo
Antonino Musmeci
Camillo Ugo Trovato
Carmelo Coco
Carmelo Messina
Daniela Pavone
Fabio Mangiagli
Francesca Messina
Francesco D’Ambra
Francesco Giovanni Enrico Fichera
Gaetano Dimauro
Giuseppe Vasta
Giuseppe Pio Antonello Ferlito
Laura Toscano
Lorenzo Leotta
Mariateresa Pizzo
Matteo Sapienza
Michele Greco
Orazio Fazzio
Paolo Monaco
Rosaria Pittera
Rosario Scalia
Rosario Raneri
Salvatore Licciardello
Simona Postiglione
Valentina Pulvirenti
Vincenzo Di Mauro
Personale amministrativo
Agata Longo
Aldo Puleo
Alessandra Marino
Alfio Licciardello
Andrea Giudice
Angela Costanzo
Antonino Molino
Antonio Trovato
Callogero Vitellaro
Camilla Castorina
Carmela Borzì
Carmela Vitale
Claudio Raciti
Cosmo Pulvirenti
Donatella Busà
Elena Messina
Eugenio Seminara
Federica Pastore
Francesco Gulli
Gaetano Pennisi
Giovanni Calabretta
Giovanni D'Agata
Giuseppa Scandura
Giuseppe Barbagallo
Giuseppe Scilla
Giuseppe Sorbello
Giuseppe Spina
Grazia Catania
Grazia Guardo
Graziella Monaco
Laura Arcidiacono
Lauretta Spina
Linda Loria
Loredana Greco
Luigi Lucchesi
Maria Antonia Battaglia
Maria Concetta La Rosa
Maria Luisa Giambrone
Maria Piera Spallina
Massimo Sciacca
Matilde Sambataro
Maurizio Massimino
Nicola Russo
Nicolina Badalà
Nicolò Urso
Nunzia Venera Torrisi
Orazio Palella
Pierpaolo Vecchio
Renato Iacolino
Rita Finocchiaro
Rita Pietrina Paola Caramma
Rosa Gravagno
Rosalba Mazza
Rosaria Anastasi
Rosario Musmeci
Salvatore Trovato
Sebastiano Costanzo
Serafina Grasso
Serena Leotta
Sergio Spadaro
Stefano Privitera
Vincenzo Arcidiacono
Viviana Privitera
Documenti e dati
Accordo tra enti
Atto normativo
Assetto macro-organizzativo della città di Acireale
Cup - conferma tariffe e classificazione zone territoriali per categoria 2024
Disciplinare condizioni generali noleggio biciclette e tariffario
Imposta di soggiorno Acireale
Nuovo regolamento edilizio comunale
Piano Organizzativo del Lavoro Agile
Regolamento Albo Pretorio (a cura del servizio Protocollo)
Regolamento Borse di studio al merito per studenti acesi diplomati agli esami di maturità.
Regolamento Compostaggio Domestico e di Comunità
Regolamento Consulta della Cultura
Regolamento Economato
Regolamento Matrimoni e unioni civili
Regolamento commissione toponomastica per la denominazione di vie e piazze comunali
Regolamento comunale d'igiene e tutela ambientale
Regolamento comunale di organizzazione per la protezione dei dati personali
Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi legali esterni.
Regolamento comunale per la disciplina del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per le aree e spazi mercatali
Regolamento comunale per la disciplina del patrocinio legale e del rimborso spese legali ai dipendenti ed amministratori dell'ente.
Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta municipale propria “I.M.U.”
Regolamento comunale per la pratica di compostaggio di comunità
Regolamento comunale per la pratica di compostaggio di prossimità
Regolamento comunale sul controllo delle società partecipate.
Regolamento consulta delle associazioni ambientaliste e del verde
Regolamento controllo a campione istanze in materia edilizia
Regolamento criteri art. 28 bis d.p.r.380/01 (permesso di costruire convenzionato)
Regolamento del cerimoniale
Regolamento del consiglio e delle commissioni consiliari approvato con delibera di C.C. n. 35 del 03.04.2024
Regolamento di contabilità
Regolamento di utilizzo e gestione della struttura musicale polivalente "Space Music" della Città di Acireale.
Regolamento gruppo comunale dei volontari di protezione civile
Regolamento per l'istituzione dell'Autorità Garante della persona con disabilità.
Regolamento per l'utilizzo delle strutture sportive comunali
Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria, chiavi della città e civiche benemerenze.
Regolamento per la concessione di contributi ed ausili finanziari di competenza dell'assessorato alla p.i. - bb.cc. E problematiche giovanili. Approvato con deliberazione di g.m. n. 64 del 29 gennaio 1993 e successiva consiliare n. 70 dell'8 giugno 1993.
Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva
Regolamento per la definizione delle controversie tributarie pendenti
Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione - modifica
Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione.
Regolamento per la disciplina dell'irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie agli autori degli abusi edilizi
Regolamento per la gestione dell’orario di lavoro e di servizio.
Regolamento per la tutela degli animali
Regolamento per la tutela della biodiversità in ambito comunale a difesa di rondoni, rondini e balestrucci
Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e delle conferenze dei capigruppo.
Regolamento pesatura dei dirigenti
Regolamento polizia mortuaria
Regolamento premio per tesi di laurea con specifica o prevalente riferimento ad Acireale e al suo territorio
Regolamento sui criteri di riparto degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.L. 36/2023
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni
Regolamento sulle progressioni economiche
Regolamento sull’ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi
Regolamento suolo pubblico
Regolamento utilizzo pista di Atletica Stadio Aci e Galatea
Statuto Comunale
Dataset
Documenti (tecnico) di supporto
Documento albo pretorio
Documento attività politica
Relazione fine mandato Sindaco Alì 2018-2023
Relazione inizio mandato Sindaco Alì 2018-2023
Relazione inizio mandato Sindaco Barbagallo 2023-2028
Documento di programmazione e rendicontazione
Documento funzionamento interno
Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
Regolamento del consiglio e delle commissioni consiliari
Istanza
Modulistica
Novità
News
Chiusura uffici Area 9 – Ricostruzione Post Sisma il giorno 27 dicembre 2024
Dal 18 Dicembre online il nuovo sito istituzionale e l'app Municipium per il cittadino
Regolarizzazione tariffe stalli del mercato del sabato
Concorso Writers Contest Acireale: Passato, Presente, Futuro
Comunicati Stampa
Borghi marinari: l’Amministrazione pianifica la riqualificazione di Santa Tecla, Pozzillo e Capo Mulini
Ztl, anticipo alle 17:00 nei giorni 21/12/2024 e 24/12/2024 in corso Savoia e corso Umberto in occasione delle manifestazioni per il Natale
Servizio Civile Nazionale, tornano i volontari al Comune di Acireale
Carnevale di Acireale 2025, divieto di vendita di bombolette e oggetti pericolosi
Acireale: bando per l’albo delle associazioni e/o società sportive
Gara per il Servizio settennale di spazzamento, raccolta ...
Realizzazione impianto di depurazione consortile di Acireale - loc. San Girolamo
Avvisi
Interruzione degli intrattenimenti musicali su piazza Duomo e zone limitrofe, in occasione degli eventi musicali natalizi del Comune di Acireale
Autorizzazione acustica, in deroga, per le manifestazioni "Natale ad Acireale" anno 2024
Bando per la revisione dell’albo delle associazioni e società sportive
Procedura aperta per la concessione del chiosco ubicato all'interno della villa belvedere
Procedura aperta per la concessione del chiosco ubicato all'interno della villa belvedere
Divieto di circolazione in via Cefalù per il giorno 17 Dicembre 2024 dalle 09:00 alle 18:00
Modifica orari della ZTL
Manifestazioni di interesse del piano di utilizzo della R.N.O. “la Timpa di Acireale”
Servizi
Abbattimento di alberi
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Accesso documentale
Accesso documentale come consigliere comunale
Affidamento delle ceneri
Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Asilo nido: iscrizione al servizio
Assegnazione della numerazione civica
Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione
Autorizzazione alla cremazione
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Cancellazione dall'albo dei giudici popolari
Cessazione della convivenza di fatto
Compensazione tra crediti e debiti tributari
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
Concessione del patrocinio
Concessione dell'assegno di maternità
Concessione di agevolazioni scolastiche
Concessione di bonus economici
Concessione di un contributo economico individuale
Concessione di un contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi o iniziative
Concessione di un contributo economico per lo svolgimento di attività annuali
Concessione di un'agevolazione tributaria
Consultazione e copia delle liste elettorali
Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti: rilascio del contrassegno
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
Contrassegno rosa per donne gravide o con figli fino a due anni: rilascio del contrassegno
Contrassegno rosa per donne gravide o con figli fino a due anni: rinnovo del contrassegno
Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
Costituzione dell'unione civile
Costituzione della convivenza di fatto
Discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo
Dissequestro di un veicolo sprovvisto di assicurazione per la rimessa in circolazione
Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Esercizio del potere sostitutivo
Installazione di dissuasori di sosta
Installazione di specchio parabolico ad uso privato
Installazione di specchio parabolico all'incrocio tra due strade comunali
Iscrizione ai corsi di formazione
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione alla scuola dell'infanzia
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di fine lavori
Manomissione di suolo pubblico: comunicazione di inizio lavori
Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico
Mensa scolastica: iscrizione al servizio
Messa a norma di un impianto termico
Modifica della numerazione civica
Modifica temporanea della viabilità
Occupare suolo pubblico per l'apertura di cantieri e per svolgere attività di scarico merci e traslochi: rilascio della concessione
Occupare suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: rilascio della concessione
Occupazione di suolo pubblico per svolgere attività elettorali e referendarie: rilascio della concessione
Opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Pagamento del canone idrico
Pagamento del canone per l'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale
Pagamento dell'imposta municipale propria (IMU)
Pagamento di una sanzione
Passo carrabile: autorizzazione all'apertura
Permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL): rilascio del permesso permanente
Rateizzazione del pagamento di un tributo
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali
Rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa al Codice della Strada
Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
Recesso dell'affidamento delle ceneri
Riconciliazione tra coniugi
Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
Rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
Rilascio del nulla osta per il transito saltuario con carrelli non immatricolati su area ad uso pubblico
Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato
Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni
Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni
Rilascio della tessera elettorale
Rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale
Rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa
Rimborso per errato versamento
Riversamento del pagamento di tributi
Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali
Segnalazione di ritrovamento di una carcassa animale
Segnalazione di un presunto maltrattamento di animali
Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
Soppressione della numerazione civica
Trascrizione di una negoziazione assistita
Trasmissione del rendiconto economico della manifestazione evento o iniziativa
Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
Trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)
Trasporto scolastico: iscrizione al servizio
Verifica della numerazione civica
Vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore
Vivere Acireale
Eventi
“A Calata de pasturi"
Concerto “Finalmente… It’s Christmas time!”
Concerto “Natale in giubilo”
Rassegna AciClassica Concerto “An Italian Tale”
Concerto "Note a Natale"
La fiera dei morti
Sognare da svegli. La resilienza dell'arte
Luoghi
Basilica Cattedrale Maria Ss.ma Annunziata
Basilica Collegiata di San Sebastiano
Basilica dei Santi Pietro e Paolo
Biblioteca Comunale "G. Russo"
Casa del Danzastorie
Centro comunale di raccolta
Centro storico
Chiesa di Gesù e Maria
Chiesa Oratorio dei pp. Filippini
Chiesa Santa Maria degli Angeli
Chiesa Santa Maria della Neve
Collegio Santonoceto e Conservatori Riuniti
Convento San Rocco
Giardino Vittorio Emanuele III - Villa Belvedere
Municipio
Museo del Natale San Francesco
Museo Diocesano
Palavolcan
Palazzo Del Turismo
Palazzo di Città
Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo
Piazza del Duomo
Polizia Locale, Protocollo, Servizi Sociali - Via degli Ulivi
Servizi Demografici - Piazza Peppino Impastato
Teatro Vincenzo Bellini
Tribunale, Giudice di Pace - Corso Umberto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
precedente
successivo
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi Assistenza
Chiama il comune 095 895111
Problemi in città
Segnala disservizio
Cerca
Inserisci i termini di ricerca
Seleziona il tipo di contenuti in cui vuoi cercare
Tutto
Amministrazione
Notizie
Servizi
Eventi
Punti di interesse
Pagine
Rifiuti
cerca nel sito