Salta al contenuto principale

6.1 Settore urbanistica SUE e SUAP

Concessone di pratiche edilizie a vario genere pratiche dello sportello unico delle attività produttive

Municipium

Competenze

• Recupero crediti, Ordinanze di ingiunzione e Iscrizione a ruolo • Gestione contabile delle risorse attribuite al Settore dal PEG (determinazioni dirigenziali di accertamento/impegno di spesa e successivi adempimenti di competenza – liquidazione fatture); • Ricezione telematica delle pratiche edilizie (istanze Permesso di Costruire, DIA, SCIA, CILA, CIL e SCA). • Compilazione e rilascio Permessi di Costruire • Proroghe e volture pratiche edilizie • URP – Accesso agli atti • Ricezione e gestione degli atti edilizi in via telematica (Comunicazione di inizio lavori, CIL e CILA, S.C.I.A., Permesso di Costruire, S.C.A. oltre agli altri provvedimenti autorizzativi presupposti (autorizzazione paesaggistica e simili); • Istruttoria delle pratiche e formalizzazione del conseguenziale provvedimento finale; • Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni; • Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi all’attività del servizio; • Gestione Piani per l’Edilizia Economico e Popolare -P.E.E.P.; • Ricezione e gestione degli atti edilizi in via telematica (Comunicazione di inizio lavori, CIL e CILA, S.C.I.A., Permessi di Costruire, S.C.A; • Istruttoria delle pratiche e formalizzazione del conseguenziale provvedimento finale; • Convenzioni relative ai permessi di costruire • Verifica di esposti e segnalazioni di abusivismo pervenute agli uffici da privati o da altri Enti o Uffici; • Verifiche d’ufficio sulle attività edilizie in corso con eventuali sopralluoghi sui cantieri; • Supporto tecnico alla P.M. per la stesura dei verbali; • Apertura del fascicolo di abusivismo, Formulazione "provvedimenti sanzionatori”; • Redazione dell’elenco quindicinale (SIAB) in formato telematico il tutto occorrente ad informare il servizio di competenza della Regione Siciliana - Assessorato Territorio ed Ambiente; • Istruttoria relativa alle pratiche di sanatoria “a regime” , ex art. 36 e 37 del D.P.R. n. 380/01 e s.m.i., (istruttoria, rilascio certificazioni, quantificazione delle somme sanzionatone previste dalle leggi vigenti e degli oneri concessori, richiesta ulteriore integrazione documentale, formalizzazione del provvedimento finale, verifica a campione S.C.A.); • Gestione, istruttoria e definizione pratiche di Condono Edilizio ai sensi della L.R. 47/85 -L. 724/94- L.326/03: (istruttoria, rilascio certificazioni, quantificazione delle somme a conguaglio di oblazione ed oneri concessori, richiesta ulteriore integrazione documentale, formalizzazione del provvedimento finale, verifica a campione della Perizia Giurata che sostituisce la C.E. in Sanatoria, verifica a campione S.C.A.) • SUAP. Avvio delle procedure per le attività commerciali ed edilizie attraverso Conferenze di servizio; rilascio autorizzazioni per il commercio per tutte le tipologice di attività su aree pubbliche, rilascio dei provvedimenti unici al permesso di costruire, autorizzazioni impianti di telefonia e impianti pubblicitari degli esercizi commerciali, AUA, cambio destinazione uso commerciale per attività produttive, autorizzazione DEHORS, Cartellonistica.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Ulteriori Informazioni

DECRETO LEGISLATIVO 12 settembre 2025, n. 138.
Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione siciliana in materia di trasferimento ai comuni delle funzioni di polizia amministrativa di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
Descrizione:
L’art. 1 del D.Lgs. n. 138/2025 rubricato “Attribuzione delle funzioni di polizia amministrativa” afferma che “sono attribuite ai comuni le funzioni di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e loro successive modificazioni” (comma 1) e che “in relazione alle funzioni di cui al comma 1 per motivate esigenze di pubblica sicurezza il Ministero dell'interno può impartire, per il tramite dei prefetti territorialmente competenti, direttive ai sindaci che sono tenuti ad osservarle” (comma 2).
La suddetta normativa è entrata in vigore a decorrere dal 15 ottobre 2025.
A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto a chi intende organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo per i quali è necessario il rilascio di licenza di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24:00 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.
Modalità di presentazione dell’istanza:
Il Soggetto interessato al rilascio di licenza ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S., almeno 30 giorni prima dell’evento, deve trasmettere apposita istanza -secondo la modulistica elaborata dall’ufficio e disponibile sulla Piattaforma URBIX SUAP- esclusivamente tramite modalità telematica attraverso la piattaforma SUAP_URBIX raggiungibile dalla home page del sito del Comune www.comune.acireale.ct.it
Ufficio Competente:
AREA URBANISTICA E PIANIFICAZIONE
SETTORE URBANISTICA, SUE E SUAP
SERVIZIO SUAP
protocollo.comune.acireale@pec.it
suap@comune.acireale.ct.it
Dirigente Responsabile: Ing. Nicola Russo
Email: suap@comune.acireale.ct.it

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot