Descrizione
Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, un’importante occasione per riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale dei giovani volontari che, con senso di responsabilità e spirito di servizio, contribuiscono alla crescita delle comunità.
La Città di Acireale rivolge un sentito ringraziamento a tutte le operatrici e a tutti gli operatori volontari del Servizio Civile impegnati presso l’Ente, che ogni giorno mettono a disposizione tempo, competenze ed entusiasmo, arricchendo le attività comunali e offrendo un concreto supporto ai cittadini.
«Grazie per il vostro tempo, la vostra energia e per il contributo prezioso che offrite alla nostra comunità. Il vostro impegno e il vostro entusiasmo rappresentano un esempio autentico di cittadinanza attiva, partecipazione e operosità», dichiara il Sindaco Roberto Barbagallo. «A tutte e a tutti i volontari del Servizio Civile va il ringraziamento più sincero dell’Amministrazione comunale».
La Città di Acireale, con la responsabile SCU Camilla Castorina, porge ai volontari del Servizio Civile Universale i migliori auguri di buon percorso, con l’auspicio che questa esperienza continui a essere un’importante occasione di crescita personale, professionale e civica.
Negli uffici dell'Ente prestano servizio 58 giovani volontari selezionati per il programma di intervento “Rete per lo Sviluppo Locale”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e articolato in tre diversi progetti: Reti Identitarie, Reti Inclusive e Reti Informative.
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:02