Salta al contenuto principale

Scadenza delle carte di identità rilasciate sul modello cartaceo

Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Data :

3 febbraio 2026

Scadenza delle carte di identità rilasciate sul modello cartaceo
Municipium

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

A decorrere dal 4 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, né per l'espatrio, né come documento d'identità per la libera circolazione in UE.
Il Settore Demografico del Comune di Acireale  ricorda che la richiesta di sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico, non costituisce richiesta di duplicato e quindi non è sottoposta al pagamento del doppio dei diritti di segreteria di cui all’art. 291, comma 2, del R.D. n. 635 del 1940. 
Gli Uffici dei Servizi Demografici di Piazza Peppino Impastato sono aperti all’utenza da lunedì a venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.30 e martedì anche nel pomeriggio dalle h. 15.30 alle 17.30, previa prenotazione sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot