Salta al contenuto principale
Regione Siciliana
Accedi all'area personale

Ammissione al gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile

Finalizzato all’ammissione di Volontari al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile della città di Acireale

Data :

24 gennaio 2025

Ammissione al gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile
Municipium

Descrizione

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore Giuseppe Vasta rendono noto che è stato pubblicato l’avviso finalizzato all’ammissione di Volontari al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile della città di Acireale. Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, è coordinato da un Coordinatore operativo ed opera, gratuitamente. Esercita in via esclusiva attività di protezione civile per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il G.C.V.P.C. concorre al Servizio nazionale di protezione civile ed è costituito per tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo Il G.C.V.P.C., nel perseguire i propri obiettivi, laddove attivato, secondo forme di coordinamento e modalità operative previste dalle normative vigenti in materia, opera, in particolare, in occasione di:

a) eventi emergenziali di protezione civile di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 1/2018;
b) attività ed eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012;
c) attività di prevenzione dei rischi e supporto alla pianificazione di emergenza, ai sensi degli articoli 18, 22, 32 e 38 del decreto legislativo n. 1/2018;
d) attività addestrative e formative funzionali all'attività di protezione civile;
e) attività di informazione alla popolazione sulla preparazione al rischio;
f) attività ed iniziative di raccolta fondi, compatibili con le disposizioni in materia di attivazione e impiego dei volontari di protezione civile, anche attraverso la previsione di lasciti, donazioni e/o contributi a favore del Comune e finalizzati a finanziare le attività del Gruppo comunale secondo le disposizioni appositamente previste dal Comune.

Il G.C.V.P.C. opera nel rispetto delle indicazioni operative del Sindaco e delle direttive previste dal Piano di Protezione Civile del Comune, in coerenza con le disposizioni operative nazionali e regionali di protezione civile, nonché delle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile.

Limiti di partecipazione e diritti e doveri sono specificati nell’avviso allegato.
La domanda di ammissione dovrà essere: • trasmessa a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.acireale@pec.it • presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Acireale, sito in via degli Ulivi, 19/21 negli orari di apertura al pubblico.
Si procederà con l’ammissione degli aspiranti al G.V.P.C., mediante istruttoria delle istanze che perverranno entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. I termini di validità per la presentazione delle domande rimangono sempre aperti e per le istanze che perverranno oltre il termine indicato si procederà all’ammissione del volontario in una successiva fase a conclusione del procedimento istruttorio. 

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot