Descrizione
E’ eloquente il dato emerso a un mese dall’apertura del Centro comunale di raccolta di via Catusi. Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello, soddisfatti, rendono noto che dal 2 dicembre nell’area attrezzata gestita da Tekra si sono registrati complessivamente 1600 conferimenti.
“I numeri ci confermano ciò che sapevamo, i nostri concittadini avevano bisogno di un punto di riferimento in cui conferire nel pieno rispetto delle regole i propri rifiuti. Tuttavia 1600 conferimenti sono un segnale di grande collaborazione, quindi ringraziamo tutti, utenti e operatori. Sicuramente l’apertura del CCR è un primo passo avanti verso il miglioramento del servizio di igiene ambientale cittadino e non sarà l’unico. Ricordiamo che l’Urega ha pubblicato il bando per l’affidamento settennale del servizio di Igiene Urbana e che saranno collocate a breve sul territorio le isole ecologiche mobili finanziate dal Pnrr, -dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.
Dai dati raccolti dal dirigente dell’Area Ambiente Nicola Russo emerge che il servizio aggiuntivo è stato particolarmente apprezzato per il conferimento dei rifiuti ingombranti e dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
L’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello commenta: “Siamo molto soddisfatti perché possiamo dire che in poco più di un mese, festività comprese, il CCR di via Catusi è già decollato. Al contempo sembra ci sia un miglioramento relativo al brutto fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in strada”.
Si ricorda che il C.C.R. è aperto alle sole utenze domestiche iscritte all’ultimo ruolo Tari nei seguenti orari:
-lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
-martedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.
L’area attrezzata, che si trova nell’area sud della città, è localizzata su Google Maps. E’ facilmente raggiungibile da piazza Agostino Pennisi percorrendo via dell'Agrumicoltura, costeggiando la stazione ferroviaria e girando poi a sinistra.
REGOLAMENTAZIONE PER L’ACCESSO E IL CONFERIMENTO
Gli utenti sono tenuti a:
-
Esibire su richiesta del personale addetto la documentazione attestante l’iscrizione all’ultimo ruolo TARI.
-
Conferire esclusivamente i rifiuti ammessi nel Centro Comunale di Raccolta.
-
Conferire i materiali preventivamente smontati, suddivisi per tipologie, diversificando i materiali già nella fase precedente all’accesso al CCR al fine di evitare di costituire intralcio per gli altri utenti durante lo scarico.
-
Depositare direttamente i rifiuti negli appositi contenitori, sulla base di quanto indicato dal personale addetto e dalla segnaletica esposta.
-
Evitare in ogni caso di scaricare rifiuti all’esterno degli appositi contenitori ed evitare qualsiasi sversamento di liquidi o solidi sul suolo durante le operazioni di scarico.
-
Procedere con i propri veicoli all’interno del CCR sempre a passo d’uomo.
-
Trattenersi nell’area destinata al deposito dei rifiuti per il tempo necessario alle operazioni di conferimento.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 13:07