Salta al contenuto principale

Referendum Popolare Confermativo del 22 e 23 marzo 2026- CIRCOLARE N. 6/REF -Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica. Partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del referendum

precisazione quesito e adempimenti in materia di propaganda elettorale - Partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del referendum

Categorie:
Comune

Data :

19 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?».
In relazione a quanto sopra, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con la circolare n.14/2026, ha comunicato di avere provveduto alla predisposizione di un nuovo manifesto analogo a quello di convocazione dei comizi (Modello n. 1/REF).
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. procederà alla stampa e spedizione del nuovo manifesto che verrà distribuito ai Comuni da questa Prefettura, in ragione di due esemplari per sezione, più scorta. Tale manifesto, a firma del Sindaco (o di altro organo di vertice del Comune), dovrà essere consegnato ai presidenti degli uffici di sezione nel numero di due esemplari per seggio e affisso all’interno del seggio stesso, in luogo di quello precedentemente inviato.
Il manifesto medesimo, il cui modello si trasmette anche in formato Word, dovrà essere altresì pubblicato dai Comuni nei rispettivi albi pretori online, in aggiunta a quello già pubblicato il 5 febbraio scorso.
La predetta Direzione Centrale ha, infine, predisposto un nuovo manifesto di convocazione della Commissione elettorale comunale (Modello 7/REF), di cui pure si allega il modello in formato Word, e per le cui modalità di pubblicazione si rinvia alle indicazioni di cui alla prefettizia 3/REF (prot. n. 13790 del 30/01/2026).
Tanto premesso, con riferimento alle consultazioni referendarie in oggetto, si richiamano i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica, con l’indicazione altresì, anche ai fini dei medesimi adempimenti, dei partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento nonché dei promotori del referendum di cui all’oggetto.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot