1.1.3. Servizio appalti e contratti

Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate

Municipium

Competenze

Contratti d’appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni, atti di mutuo, trasferimenti immobiliari, donazioni, convenzioni edilizie e di trasformazione di diritti di superficie in proprietà, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, concessioni cimiteriali, atti unilaterali d’impegno e in generale tutti i contratti che interessano l’Ente; - Acquisizione di tutta la documentazione preliminare occorrente per la stesura, per la sottoscrizione e per gli adempimenti conseguenti alla stipula dei contratti: - accertamenti ipotecari e catastali; - gestione delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria, di rogito (nella misura prevista dalla legge); - determinazione oneri fiscali a carico della controparte e alla loro comunicazione al soggetto contraente; - determinazione oneri fiscali a carico dell’Ente (per alcune tipologie di atti); - reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto; - repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione degli atti presso gli enti competenti; - accertamenti previsti dalla normativa antimafia/trasmissione mod GAP alla Prefettura; - trasmissione dell’atto all’ufficio competente per la gestione e alla controparte; - ogni altro adempimento necessario per la conclusione della procedura contrattuale. - Assistenza al rogito; - Cura degli adempimenti conseguenti alla stipula delle scritture private su richiesta degli uffici interessati (quali contratti concessioni e convenzioni varie proposte dagli uffici comunali, concessioni demaniali, concessione in uso e comodati di locali comunali, contratti di locazione, affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, ecc.); - Raccolta, conservazione e archiviazione scritture private su archivio informatico; - Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio; - Rilascio di copie e di copie conformi agli originali; - Stampa registro repertorio e consegna registro all'Agenzia delle Entrate per la vidimazione quadrimestrale; - Supporto ai singoli uffici dell’Ente che ne facciano richiesta nella predisposizione degli schemi contrattuali e normativa fiscale relativa; - Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18/03/1999; - Gestione dei contratti assicurativi dell’ente e dei sinistri coperti dagli stessi . Gestione Centrale Unica di Committenza coi Comuni di Aci Bonaccorsi – Viagrande.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Lancaster, 13, 95024 Acireale CT, Italia

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 14:28

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