Descrizione
Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) è una struttura dedicata alla gestione dei rifiuti che opera a livello comunale o municipale. Si tratta di un punto di raccolta dove i cittadini possono portare diversi tipi di rifiuti per il loro smaltimento corretto, riciclaggio o riutilizzo. Il CCR svolge un ruolo importante nella promozione della raccolta differenziata e nel contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti.
Le principali funzioni e servizi offerti da un Centro Comunale di Raccolta possono includere:
-
Raccolta differenziata: Il CCR accetta una vasta gamma di materiali destinati al riciclo, tra cui carta, plastica, vetro, metallo e materiali organici. I cittadini sono incoraggiati a separare i loro rifiuti in base al tipo di materiale per facilitare il processo di riciclo.
-
Smaltimento di rifiuti speciali: Il centro può accettare rifiuti speciali come apparecchiature elettroniche, batterie, oli esausti, vernici, solventi e altri materiali pericolosi che richiedono un trattamento specifico per evitare danni all'ambiente.
-
Riutilizzo e recupero: Alcuni CCR offrono servizi per il riutilizzo di oggetti ancora in buone condizioni, consentendo ai cittadini di donare o scambiare articoli anziché gettarli. Inoltre, possono essere presenti aree di recupero dove vengono raccolti materiali come legno, metalli o mobili che possono essere riparati o trasformati per un nuovo utilizzo.
-
Educazione ambientale: I CCR spesso promuovono programmi di sensibilizzazione e educazione ambientale per informare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata, del riciclo e delle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti.
Modalità d'accesso
Con mezzi propri, assenza di barriere architettoniche
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 08:00-17:00
Mercoledì : 08:00-13:00
Giovedì : 08:00-13:00
Venerdì : 08:00-13:00
Sabato : 08:00-13:00
Domenica : Chiuso
Ingresso
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Il C.C.R. sarà aperto alle sole utenze domestiche iscritte all’ultimo ruolo Tari
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 12:37