Tutta l'amministrazione (88)
Si occupa della ricostruzione post-sisma del 26/12/2018
Predisposizione di un database alfanumerico contenente tutte le informazioni relative agli immobili interessati dal sisma, sia quelli oggetto di sopralluogo sia quelli oggetto di ordinanza
Predisposizione atti amministrativi e gestione delle rendicontazioni. Predisposizione/proposta delibere (G.C. e C.C.) e determinazioni dirigenziali, pubblicazioni e trasmissioni determinazioni dirigenziali
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
L’Avvocatura, nell’ambito della autonomia e di indipendenza che caratterizzano l’esercizio della professione forense che la pone in posizione di esclusiva dipendenza dal vertice politico-Amministrativo
Adempimento agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008.
Il Settore Protezione civile è presente nel Modello organizzativo dell’Ente
Previsione: - Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi
Istruttoria procedimenti inerenti l'inquinamento acustico (L.N. 447/1995) Istruttoria procedimenti inerenti le autorizzazioni allo scarico dei reflui non domestici (D.Lgs. 152/2006 e L.R. 27/1986)
Gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati e dei servizi connessi
Predisposizione/proposta delibere (G.C. e C.C.) e determinazioni dirigenziali, pubblicazioni e trasmissioni determinazioni dirigenziali, gestione degli accessi agli atti e, in generale, adempimenti amministrativi di competenza del settore
Gestione delle problematiche ambientali e dell'implementazione di politiche ecologiche per garantire la sostenibilità e la qualità dell'ambiente comunale
SUAP Rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva
Relazione con il pubblico: problematiche relative all’ordinaria istruttoria;
Rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi e/o vincolanti; Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi all’attività del servizio;
Lo Sportello Unico per L’Edilizia è strumento strategico per promuovere la trasparenza delle procedure e unico strumento per procedure edilizie
Gestione delle attività relative alle richieste di accesso formale agli atti, ai sensi dell’art. 22 e seguenti della L. 07/08/1990 n° 241 e successive
concessone di pratiche edilizie a vario genere pratiche dello sportello unico delle attività produttive
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore – Gestione
Gestione e progettazione accordi di pianificazione e accordi di programma.
Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico
Operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni;- Rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di servizi cimiteriali
Passi carrabili;-Gestisce la parte tecnica relativa agli impianti pubblicitari.
Gestisce la convenzione sulla pubblica illuminazione; Gestisce i contratti di servizio impianti termici; Gestisce i contratti di servizio impianti semaforici;
Manutenzione generale degli uffici di proprietà comunale, Sopralluoghi e verifiche Gestione e controllo appalti con Ditte esterne Aree demaniali
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore – Gestione
Facility Management - Servizio di manutenzione programmata del verde pubblico di proprietà del Comune
Gestione procedure espropriative. Elaborazione e proposta dei Piani di Razionalizzazione degli immobili comunali; Predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio Immobiliare
Effettua la programmazione triennale delle opere pubbliche, attraverso la redazione del Programma Triennale delle OO.PP e dell’elenco Annuale
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
Si occupa delle procedure tecniche ed amministrative connesse alla realizzazione delle opere pubbliche, ivi comprese le attività connesse alle eventuali procedure espropriative
Definizione sulla base degli obiettivi di mandato delle linee strategiche in materia di benessere e sostenibilità sul territorio di riferimento in tema di mobilità.
Redige studi di fattibilità e documenti preliminari alla progettazione; Redige la progettazione preliminare di Opere Pubbliche; Redige la progettazione definitiva di Opere Pubbliche; Redige la progettazione esecutiva di Opere Pubbliche
Lo Staff coordina le relazioni pubbliche istituzionali e le attività progettuali a forte valenza politica
Progettazione e pianificazione territoriale
Accertamenti anagrafici o per altri enti, verifiche di residenza e irreperibilità
Repressione reati in genere, ricezione denunce, comunicazioni all’autorità giudiziaria
Attività di vigilanza per la repressione delle violazioni amministrative e penali in materia ambientale
Vigilanza sulle autorizzazioni commerciali e non commerciali su area privata e pubblica
Gestione contenzioso per i verbali al codice della strada innanzi al Giudice di Pace di Acireale e Prefettura di Catania,
Front office telefonico con utenza esterna, front office per l’accesso agli uffici della caserma
Servizi di segreteria e corrispondenza del settore, predisposizione Determinazioni e Deliberazioni, predisposizione atti amministrativi
Servizi di segreteria e corrispondenza del settore, predisposizione Determinazioni e Deliberazioni, predisposizione atti amministrativi
Vigilare e sanzionare relativamente alle norme del codice della strada - assistere la popolazione in caso di calamità
Programmazione triennale Piano di zona distrettuale e di altre progettualità a rilievo distrettuale
svolge principalmente compiti informativi e di coordinamento sui programmi comunitari
si occupa della pianificazione, della definizione delle prestazioni (linee, orari e coincidenze) e della gestione finanziaria dei servizi di trasporto pubblico.
Informazione ed accoglienza turistica: utenza diretta al banco o telefono e via posta e posta elettronica
Gestione in concessione degli impianti sportivi comunali ed attività di controllo sui concessionari per la corretta esecuzione degli obblighi convenzionali
Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (teatri, mostre, spazi culturali) - Rapporti con la Soprintendenza per i beni culturali ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio
Approvvigionamento di beni strumentali e beni di consumo per il funzionamento del Settore - Gestione adempimenti riguardanti il personale del Settore
Servizi Culturali e Bibliotecari
Sostegno al processo di integrazione e raccordo delle diverse agenzie educative del territorio (scuola, famiglia, associazioni, terzo settore
Attività extra didattiche rivolte agli studenti frequentanti gli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale, anche attraverso l'elaborazione di percorsi di Educazione alla salute,
Servizi tecnici e professionali alla persona e alla famiglia
Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore
Curano la "vigilanza" sulle strutture socio-assistenziali private o pubbliche che hanno rapporti con l’Ente e sui relativi servizi utilizzati o affidati dallo stesso.
Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche; Rilascio aggiornamento tessere elettorali
Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria
Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Esercita le funzioni di governo in materia di demografia, Stato civile e Servizi elettorali. Esso pertanto è incaricato della tenuta dei registri di stato civile e dei registri d'anagrafe, nonché del corpo elettorale.
Studio legislazione extratributaria e canone patrimoniale. Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali. Proiezioni delle entrate extratributarie e patrimoniali dell'Ente.
Studio legislazione tributaria. Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali. Proiezioni delle entrate tributarie dell'Ente. Gestione e riscossione delle entrate tributarie
Difesa diretta dell'Ente nel contenzioso tributario e gestione dell'attività istruttoria del contenzioso.
Gestione documenti, Fatture con relativa liquidazione previa verifica omogeneità allegati CIG, DURC, Conto dedicato
Controllo preventivo di regolarità contabile degli atti di spesa
Documento Unico di Programmazione e delle relative note di aggiornamento – Adempimenti connessi al PDO
bilancio di previsione e relative variazioni e assestamento - Predisposizione del PEG
Redazione del Documento Unico di Programmazione e delle relative note di aggiornamento; Predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relative variazioni
Gestione e organizzazione front-office, attività di ascolto, assistenza e intermediazione tra i cittadini e l’Amministrazione
Ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti Software
Informatizzazione e transizione digitale
Supporto amministrativo alla Commissione Disciplinare, studio, istruttoria, stesura e cura dei provvedimenti Disciplinari
Invio comunicazione telematica unificata Centro per l’Impiego (CoSicilia) per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente
Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale dipendente e dei compensi per gli amministratori e consiglieri comunali
Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente
Gestione amministrativa del Settore: protocollo interno ed esterno, pubblicazioni; - Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore
Gestione del personale, concorsi, assunzioni, applicazione CCNL
Protocollazione informatica in entrata e in uscita di tutti gli atti del Comune e gestione dei flussi documentali
Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate
Migliorare, facilitare il rapporto tra Amministrazione (Sindaco e Assessori) e Consiglio Comunale e tra Amministrazione Cittadini
Gestione contabile delle risorse attribuite al settore con il PEG